Miranda Barabaschi
Collage di Collage
Composizione astratta n.32
Bassorilievo astratto
strappati su tela n. 285 2010
tecnica msita 1981
scarti fabbrica n.48 1981
Bassorilievo astratto
Collage
Collage e acrilico
tecnica mista n.48 1974
su carta n. 168 2006
Collage e acrilico n. 201 2005
Miranda Barabaschi Nata a Piacenza nel 1938, si diploma a Brera nel 1960. Allieva di Mauro Reggiani, Giacomo Benevelli e Guido Ballo.Frequenta Francesco Messina, Marino Marini, Domenico Cantatore e altri illustri artisti. Consegue quindi, con una pratica nel campo del restauro al Museo Poldi Pezzoli di Milano, una approfondita conoscenza delle tecniche e dei valori della materia, ampiamenti presenti nella sua opera. Studiosa e appassionata d’arte ha visitato svariate esposizioni nazionali e internazionali, interesse che coltiva tutto’ora. Nel 1962 si trasferisce a Genova dove inizia l’ insegnamento; poi a Roma dove viene a contatto con Turcato, De Chirico, Guttuso e altri. Trasferitasi a Pavia nello studio di Piazza Petrarca, prosegue il suo percorso artistico senza trascurare lo studio dell’arte spaziale, espressionismo astratto pop art ecc. Negli anni ’70 la Barabaschi, fa parte del Gruppo “Nuova Dimensione” fondato dal critico d’arte Alberto Mirarchi. Iniziano varie esposizioni e premi prestigiosi: Museo della Scienza e della Tecnica di Milano, Premio Nazionale della Stampa di Milano, Scarpina d’oro di Vigevano, Foemina d’ oro ecc. Lo spessore Materico della Pittura della Barabaschi, si unisce a un’ impronta lineare e segnica incisiva, proponendo un vero linguaggio ideografico e simbolico che immediatamente rimanda a mondi interiori oltre la compagine astratta e razionale. Nel 1978 entra nel gruppo della Galleria Schettini di Milano con Crippa, Dova, Baj, Vedova, Afro ecc. dove espone conseguendo riconoscimenti in Italia e all’ estero. In seguito si è avvicinata alla scultura, prevalentemente in rame, suscitando interesse di critica e di pubblico. Negli anni ’80 fino ad oggi come esito conseguente della sua personale ricerca, dipinge su manifesti, poi seguono i frammenti dei medesimi incollati su tela, dando origine ad una pittura stratificata già presente nel primo periodo della sua espressione
-
Client Name
-
Date Completion
-
Categories: