Mauro Ferro

Dimensioni :

Dimensioni :

Dimensioni :

Dimensioni :

Dimensioni :

Dimensioni :

MAURO FERRO: UNO SGUARDO SULLA REALTA’
La campagna, le rive del Ticino, gli scorci cittadini su piazza del Duomo, sul ponte coperto, sulle vie del centro storico sono tutte componenti della realtà tipicamente pavese che domina le tele ad olio del pittore.Una realtà acquisita, ma molto amata, che però non esclude qualche ritorno alle origini nel mondo lontano della laguna veneta, mai dimenticato.
Si tratta di una pittura realistica, ma non propriamente fotografica che coglie la realtà attraverso il filtro della sensibilità personale dell’artista, propenso a valorizzare gli aspetti più umili, semplici, apparentemente “comuni” del reale, senza ricerca del pittoresco. La natura della campagna pavese non ispira visioni statiche, astratte, fuori dal tempo, ma è resa nella sua intima animazione col colore dato a macchie, a tocchi rapidi, con una tecnica quasi “impressionista” talvolta.
Spesso si rinuncia alla nitidezza dei contorni e alla precisione dei particolari per cogliere invece l’impressione immediata, il colpo d’occhio dato quasi di sfuggita entro una realtà familiare e consueta. Attentamente studiata è anche la luce, altra componente per esprimere il divenire della realtà: una luce precisa, che produce ombre, che fa variare la cromia a seconda della sua intensità.
Gli stessi scorci cittadini pavesi, nonché milanesi e vigevanesi, e i paesaggi lagunari ritornano poi nelle chine. Il bianco e nero di questa tecnica si avvale di tratti fitti, sottili, lineari e incrociati col sussidio di ombreggiature ad acquerello nero per realizzare immagini di grande precisione e realismo, con una particolare cura dei minimi dettagli naturalistici e architettonici.
In tempi recenti si è avvicinato all’acquerello formandosi presso il pittore Gian Marino Rocchini.
ALESSANDRA POLETTI

Mail     Mauro Ferro

Cellulare     +39 338 6389036

Web     

  • Client Name

    N/A

  • Date Completion

  • Categories: